PROGRAMMA “PREMIO ELENA CORNARO”
12 DICEMBRE 2018
Venezia – Teatro Malibran
Ore 20:30

Nasce su idea del maestro Silvia Casarin Rizzolo per sensibilizzare un argomento sociale ancora inesplorato essendo il Primo Premio sulla Parità di Genere, i Diritti Umani e la Cultura a servizio del Sociale in ambito nazionale e al contempo per valorizzare e riportare il meritato plauso alla prima donna Laureata della storia: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia vanto della Repubblica Serenissima, oggi Guinness Italiano nel mondo che dopo 400 anni di oblio ( la sua laurea in Filosofia data 1678) viene finalmente festeggiata con un Premio e un Concerto che si ripeterà ogni anno durante il quale verranno premiate 4 Categorie
1 The Best App
2 The Best Man
3 The Best Woman
4 Premio Speciale Elena Cornaro
Che si siano distinti in maniera significativa in ambito nazionale e internazionale per aver contribuito al raggiungimento della Parità di Genere.

Orchestra: ChamberOrchestra4U
Direttore: M° Silvia Casarin Rizzolo
Presentatori: Beppe Convertini e Manila Lazzaro

1. I Presentatori Beppe Convertini e Manila Lazzaro Salutano la Città, raccontano qualche cenno sulla figura di Elena Cornaro, su come è nato il Premio ( 3/5minuti)
2. introducono l’orchestra ChamberOrchestra4U e il Direttore M. SilviaCasarin Rizzolo che inizieranno la serata con un omaggio al più importante Compositore italiano vivente di Colonne sonore il premio Oscar Ennio Morricone, attraverso la voce angelica e preziosa del Soprano Desire’ Capaldo che canterà “Your Love” di Morricone. (5 min)

3. Convertini e Lazzaro invitano sul palco un politico e una personalità di chiara fama dello spettacolo ( Alessandro Siani) per introdurre la Prima categoria di Premiati : The Best App. Salgono sul palco i premiati . Si leggono le motivazioni del Premio e si lascia loro la parola per i ringraziamenti (5/8 min)
4. segue una dedica alla prima categoria di premiati che più di tutte e tre rappresenta il Mondo giovane dell’impresa, del Web, parimenti l’omaggio è innovativo e prevede l’esecuzione della canzone di Cristicchi “ti Regalerò una Rosa” in versione Rep con Orchestra classica e jazz band. Canterà il Tenore Luca Foffano (la voce di Venezia) in duetto con i famoso gruppo noto per cantare a cappella meravigliosamente “Neri Per Caso” (5min)
5. Convertini e Lazzaro invitano sul palco un personaggio politico e una personalità di chiara fama dello spettacolo per introdurre la seconda categoria di Premiati : The Best Man. Sale sul palco il Premiato, si legge la motivazione del Premio e di lascia lui la parola per i ringraziamenti. (5 min)
6. Segue dedica musicale alla categoria the Best Man che come un nuovo eroe dei giorni nostri segna la strada come esempio da seguire con forza e determinazione. L’omaggio è un Medley dalle colonne sonore più celebri di John William tratte da Star Wars, Superman, Mission impossible, arrangiate per duo Pianistico e orchestra ( Duo jazz Labelli padre e figlio suonano assieme!) (8/10 min)
7. Convertini e Lazzaro invitano sul palco un politico e una personalità di chiara fama per introdurre la premiazione della terza e quarta categoria di Premiati: The Best Woman e Premio Speciale Elena Cornaro. Si invita la premiata sul palco, si leggono le motivazioni e le si lascia la parola per i ringraziamenti. (5 min)
8. Segue ultima dedica musicale alla categoria dei premiati The Best Woman con un Medley di alcune canzoni anni 70/80 più celebri i cui testi sonno inni di positività di ottimismo e amore e grande ritmo che da forza per combattere e portare avanti le grandi missioni della vita per la parità di genere e i diritti Umani nel mondo, arrangiate per Coro e Orchestra jazz band, Natural Woman, For once in my Life e Ain’t no moutain hight enough, cantate dalla bellissima voce del celebre Placido DOMINGO jr figlio del più celebre tenore lirico che duetterà con la splendida voce di Karima, più parte corale cantata dai Neri Per Caso (5/8 min)

Convertini e Lazzaro invitano tutti premiati e le illustri personalità per i Saluti, seguirà un piccolo Bis la canzone Sunny cantata da tutti gli Artisti partecipanti, di saluto dell’orchestra che data appuntamento all’anno prossimo. (3 min)

Seguirà un aperitivo per Brindare alla Serata a Elena Cornaro e ai Premiati con tutti gli ospiti e Il pubblico.

L’ingresso è gratuito; è un evento, una festa per la Città e ovviamente saranno riservati alcuni inviti per gli ospiti del Comune e dello Sponsor.

Scarica il programma in formato PDF